parcheggi gratis

Parcheggiare gratis vicino al centro storico per aiutare le attività commerciali. Sarà possibile da oggi, lunedì 23 novembre, nei parcheggi della cosiddetta ‘zona rossa’ a Ferrara. Tranquilli, non si tratta dei colori della zona di rischio Covid (l’Emilia Romagna rimane arancione) ma del perimetro designato per identificare i posti auto adiacenti al centro storico estense.

“Dimmi dove e quando…”

I posti auto saranno completamente gratuiti dalle ore 18 fino alle 20 per permettere ai cittadini di accedere a bar e ristoranti che fanno servizio da asporto. Precisamente in Piazza Sacrati, Corso Giovecca, Largo Antonioni, Piazza Travaglio, Via Armari, Via Baluardi, Via Boccacanale di Santo Stefano, Via Boldini, Via Bologna, Viale Cavour, Via Contrada Della Rosa, Via Cortevecchia, Via Cosmè Tura, Via De Pisis, Via Spadari, Via Palestro, Via Previati.

… e il come e perché

L’iniziativa durerà per due settimane con il preciso obiettivo di favorire la vendita da asporto e aiutare le attività commerciali in questo periodo così difficile. Si intende così incentivare le ‘vasche’ in centro facendo acquisti nei negozi e, magari, tornare a casa con un aperitivo, una pizza o una cena take away.

La proposta, avanzata dal consigliere di Ferrara Cambia Francesco Carità, è stata accolta dall’amministrazione comunale e da Ferrara Tua che gestisce i posti auto, di solito a pagamento. E che rinuncia a una parte degli incassi per sostenere i locali chiusi che non si arrendono e continuano a proporre il servizio da asporto. Intanto goodbye ticket, almeno per due ore.